Pulizia delle mani

 

 

L'importanza di una corretta igiene delle mani

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’80% delle malattie infettive viene trasmesso attraverso il contatto tra mani; il rischio di trasmissione delle malattie respiratorie diminuisce del 45% con un corretto lavaggio delle mani.
 

Pulizia mani

L’OMS stima che 40 secondi appena, un po’ di acqua, sapone e un asciugamano pulito sono più che sufficienti per proteggersi quotidianamente dagli agenti patogeni.
É quindi importante e fondamentale adottare un metodo corretto di lavaggio e asciugatura della mani.

Come bisogna lavare le mani

Utilizzare il metodo giusto è molto importante. Il sapone da solo non basta per rimuovere i batteri; è necessario:

  1. Bagnarsi le mani con acqua corrente
  2. Insaponare bene le mani
  3. Insaponare anche il dorso delle mani, i polsi e lo spazio tra le dita
  4. Sciacquare bene le mani con acqua corrente
  5. Asciugare bene le mani (anche gli spazi tra le dita), utilizzando sempre asciugamani o salviette perfettamente pulite

 

Misure di prevenzione per i luoghi di lavoro

Un documento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (Settore Salute) offre delle prime raccomandazioni per limitare le occasioni di contagio negli ambienti di lavoro. Ecco alcune delle raccomandazioni contenute al suo interno:

  • le mani vanno lavate frequentemente ( ed ogni volta che sia necessario, in particolare dopo aver usato i servizi igienici e prima dei pasti) con acqua e sapone o detergenti a base alcolica;
  • nel caso di lavaggio con acqua e sapone, va usata acqua calda e le mani devono essere strofinate per 15-20 secondi, usando poi asciugamani monouso, mentre nel caso di detergenti a base di alcol non va aggiunta acqua e le mani debbono essere strofinate tra loro fino a che non ritornino asciutte;
  • provvedere che ci sia sempre disponibilità di detergenti sul posto di lavoro;
  • in caso di tosse e starnuti, coprire bocca e naso con un fazzoletto, meglio se di carta usa e getta. Dopo, non dimenticare di lavare accuratamente le mani;
  • provvedere che i lavoratori con sintomi sospetti lascino prontamente il posto di lavoro (viceversa il lavoratore che avverta sintomi influenzali deve farlo tempestivamente presente al datore di lavoro;
  • provvedere affinchè siano fornite ai lavoratori informazioni esaustive sulla corretta prassi igienica, anche agli stranieri con difficoltà linguistiche;
  • mantenere sempre elevati gli standard igienici delle varie postazioni con periodici e costanti interventi di sanificazione