Studio E.T.S.A. asciugatura in cotone

Rotolo di cotone ecologico

L'asciugamano in cotone CWS protegge l'ambiente, non asciuga soltanto le mani.
L'ambiente beneficia di questo prodotto grazie al suo riutilizzo. Il rotolo viene lavato innumerevoli volte con gli standard più elevati di igiene.

Un rotolo di cotone di circa 35 m equivale a 110 asciugature. Può essere lavato fino a 100 volte. Con un totale di 11,000 asciugature considerando l'intero ciclo di vita.

Un rotolo di cotone sostituisce 22,000 foglietti di carta nel corso del suo ciclo di vita. Inoltre il 90% dei vecchi rotoli vengono riciclati diventandono pezzame industriale per la pulizia come stracci e mop.

Lo studio ambientale loda l'utilizzo di asciugamani in cotone.

Chiunque può aiutare a proteggere l’ambiente, potete farlo anche VOI, usando l'asciugamano in rotolo di cotone invece che la carta! Questo è stato confermato recentemente da uno studio scentifico commissionato da Textile Service Trade Association (WIRTEX) and the European Textile Service Association (ETSA).

Grafico che afferma che il cotone ha un impatto ambientale minore rispetto alla carta

Gli asciugamani a rotolo di cotone producono il 95,4% in meno di rifiuti rispetto alla carta riciclata e il 95% in meno rispetto alla carta in cellulosa vergine.

Asciugarsi le mani con un asciugamano di cotone consente di risparmiare il 48% di energia rispetto alla carta in cellulosa vergine e il 40% rispetto alla carta riciclata.

Grafico che afferma che il cotone riduce il consumo di energia rispetto alla carta
Grafico che conferma che l'utilizzo del cotone ha un impatto basso sull'effetto serra

Anche in termini di effetto serra, il cotone ottiene risultati migliori: il suo potenziale di riscaldamento globale è del 43% circa inferiore a quello della carta riciclata e del 29% inferiore a quello della carta in cellulosa vergine.

Gli asciugamani di cotone si classificano al primo posto anche in altre categorie: rispetto alla carta, con il cotone si ha un impatto ambientale minore in termini di inquinamento dell’aria, formazione di smog estivo, acidificazione ed eccesso di fertilizzazione dei terreni.

Grafico che attesta che il cotone si afferma primo anche nella comparazione di altre categorie

Complessivamente, il sistema di asciugatura in cotone rispetta al meglio i valori ambientali. Tra i fattori esaminati figurano i volumi di rifiuti, il consumo di energia, l’effetto serra e il consumo di acqua. I risultati parlano da soli: il cotone batte la carta in cellulosa vergine in sei categorie su otto, e la carta riciclata in sette categorie su otto. Si è tenuto conto dell’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento dei materiali.

Le nostre certificazioni:

Blue Angel:

la prestigiosa certificazione Blue Angel, la più nota certificazione eco-label in Europa. (maggiori informazioni)

certificato blue angel
certificato fiducia nel tessile

 Oeko-Tex® Standard 100:

 gli asciugamani di cotone CWS sono certificati secondo Oeko-Tex® Standard 100 - classe di prodotti 2 (prodotti tessili utilizzati a contatto con la pelle). Attraverso questa certificazione  si dimostra che l'asciugamano in cotone non presenta sostanze nocive ed è quindi adatto al contatto con la pelle